Benessereblog Salute Malattie Il brodo di pollo è efficace contro l’influenza? I benefici e la ricetta

Il brodo di pollo è efficace contro l’influenza? I benefici e la ricetta

Quando avevamo l'influenza da bambini le nostre nonne ci facevamo mangiare litri e litri di brodo di pollo, dicendo che ci avrebbe fatto bene e che ci avrebbe permesso di tornare prima in forma. Era proprio vero?

Il brodo di pollo è efficace contro l’influenza? I benefici e la ricetta

Il brodo di pollo per l’influenza è un vero e proprio toccasana. E non solo perché si tratta di un liquido caldo e molto nutriente, che può aiutarci a sentirci subito meglio. Note la sua azione calmante e la sua azione corroborante, che lo trasformano in un ottimo rimedio contro influenza e raffreddore.

Il brodo di pollo, l’antico rimedio della nonna contro l’influenza, è davvero un toccasana per tantissimi motivi: è un buon antinfiammatorio, favorisce la fluidificazione del muco e del catarro, è in grado di alleviare i sintomi del raffreddore, è ricco di proteine e di antiossidanti che aiutano le difese immunitarie, è facilmente digeribile e anche dal punto di vista psicologico è un ottimo toccasana.

Ecco, allora, come si prepara il brodo di pollo. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: 1 pollo intero da un chilogrammo, 1 cipolla, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, alloro.

Pulite con cura il pollo (meglio se questo passaggio lo fa il nostro macellaio di fiducia) e poi lavate e preparate le verdure. In una casseruola versate la carne, le foglie di alloro, bagnando con due litri di acqua. Aggiungete l’aglio, le verdure, il prezzemolo, sale e pepe. Chiudete il coperchio e fate cuocere per due ore. Quando la carne è pronta lasciate riposare per mezz’ora, mettendo in frigo così la parte grassa verrà a galla e sarà più facile eliminarla. Filtrate il liquido e buona guarigione con il brodo di pollo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.