Benessereblog Alimentazione I vantaggi del miele sullo zucchero

I vantaggi del miele sullo zucchero

Il miele è un’alternativa più naturale, più ricca e apporta lo stesso valore calorico con in più i vantaggi extra che vedremo

I vantaggi del miele sullo zucchero

Calorie cosiddette vuote quelle dello zucchero perché dolcifica e ci rende più piacevoli certi cibi ma non aggiunge nutrienti di valore ma solo, appunto, calorie extra. Già questo costituirebbe un punto a favore della scelta del miele come dolcificante preferito al posto dello zucchero ma di motivi se ne sono addirittura di più. Il miele è un’alternativa più naturale, più ricca e apporta lo stesso valore calorico con in più i vantaggi extra che vedremo.

Contiene molti antiossidanti come composti fenolici e flavonoidi ma anche vitamine di buona qualità, specialmente del gruppo B. In particolare vitamine B1, B2, niacina, B6 e acido folico, oltre a piccole quantità di vitamina C. È anche una buona fonte di minerali preziosi per il buon funzionamento neuromuscolare come potassio, sodio e magnesio e in minori quantità calcio e fosforo oltre a zinco e selenio.

Il potere dolcificante del miele inoltre è maggiore rispetto a quello dello zucchero dunque a parità di calorie per grammo si potrà usarne di meno abbattendo anche il conteggio calorico a confronto con l’uso dello zucchero. Infine ha proprietà antisettiche e antimicrobiche, dunque aiuta a prevenire infezioni e ad alleviare problemi respiratori. Desiderare di più non si potrebbe.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.