Benessereblog Benessere Psicologia I suoni della natura ci aiutano a rilassarci

I suoni della natura ci aiutano a rilassarci

I suoni della natura ci aiutano davvero a sentirci più rilassati. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

I suoni della natura ci aiutano a rilassarci

I suoni della natura può davvero migliorare il nostro umore e favorire il rilassamento. A suggerirlo è una nuova ricerca condotta dai membri della Brighton and Sussex Medical School, e pubblicata su Scientific Reports, i cui autori hanno esaminato gli effetti dei suoni della natura sulle funzioni del cervello, ed hanno constatato che i suoni naturalistici sono collegati alla promozione di sensazioni di relax e benessere.

[amazon-ads asin=”B000XHBHXY” layout=”buybox”]

Abbiamo tutti familiarità con la sensazione di relax che si prova quando si fa una passeggiata in campagna, e ora abbiamo la prova che ci aiuta capire questo effetto. Un gruppo di partecipanti allo studio ha infatti ascoltato i suoni registrati da ambienti naturali e artificiali, mentre la loro attività cerebrale è stata misurata attraverso uno scanner MRI, e la loro attività del sistema nervoso autonomo è stata monitorata misurando la frequenza del battito cardiaco.

Durante l’ascolto dei suoni naturali, si sarebbe registrato un aumento dell’attività del sistema nervoso legato al rilassamento del corpo, effetto che non si sarebbe registrato durante l’ascolto dei suoni artificiali. I suoni della natura favorirebbero inoltre uno spostamento della concentrazione da noi stessi al mondo esterno.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come ritrovare se stessi: 5 consigli
Psicologia

Ritrovare se stessi è un processo delicato ed altamente personale: per facilitarlo, praticate la tecnica della mindfulness, che vi aiuterà ad essere presenti “qui e ora”, identificate i vostri valori e le vostre passioni, e cercate di effettuare esperienze nuove per espandere le vostre prospettive. Coltivate relazioni significative con gli altri, condividendo situazioni ed ascoltando. Infine, accettatevi con gentilezza e compassione, perdonando le vostre imperfezioni.