Benessereblog Salute Malattie I cibi ad alto indice glicemico possono provocare dipendenza

I cibi ad alto indice glicemico possono provocare dipendenza

I ricercatori hanno scoperto che chi consuma troppi alimenti ad alto indice glicemico può essere dipendente dagli stessi: nel cervello, infatti, scatta un meccanismo di dipendenza che non riesce a controlla il consumo di questi cibi, provocando anche uno stimolo eccessivo di fame.

I cibi ad alto indice glicemico possono provocare dipendenza

Lo sapevate che i cibi ad alto contenuto glicemico possono causare dipendenza? Un team di ricerca dell’Ospedale dei Bambini di Boston, guidato da David Ludwig ha infatti scoperto che gli alimenti a base di carboidrati altamente trasformati non solo causano un eccesso di fame, ma possono anche stimolare quelle regioni del cervello che alimentano il desiderio e che vedono in questi cibi una ricompensa. E quindi provocano dipendenza.

Questo interessante studio è stato pubblicato nel mese di giugno 2013 sull’American Journal of Clinical Nutrition: il consume di alimenti ad alto indice glicemico può intervenire direttamente nei centri del cervello che provocano reazioni di piacere. Gli studiosi hanno esaminato le reazioni di dodici uomini in sovrappeso o obesi, ai quali sono stati somministrati dei pasi contenenti le stesse calorie, lo stesso gusto e la stessa dolcezza: due frullati diversi solo dal punto di vista dell’indice glicemico.

I ricercatori hanno poi misurato il livello di glucosio nel sangue, osservando anche l’attività cerebrale con una risonanza magnetica funzionale, nelle quattro ore dopo il pasto: chi aveva mangiato cibi ad alto indice glicemico, dopo un innalzamento iniziale di zucchero nel sangue, hanno subito un brusco calo, proprio 4 ore dopo, con relativa sensazione di fame e un’attività intensa nella zona cerebrale legata ai comportamenti di dipendenza.

Per questo motivo sarebbe bene limitare i cibi ad alto indice glicemico, non solo se si soffre di sovrappeso o di diabete: sarebbe il caso di ridurre le quantità di questi alimenti, per evitare di essere dipendenti da tali prodotti e quindi di abusarne.

Foto | da Flickr di aloha75

Via | eurekalert

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.