Benessereblog Salute Corpo I benefici dei baci

I benefici dei baci

San Valentino è stato appena archiviato anche per quest’anno, ma visto che il romanticismo residuo aleggia ancora intorno a noi, approfittiamo per trattenere quanto di positivo possiamo trarre da questa festa disdegnata da tanti. I baci, ovviamente. Non quelli da mangiare, che tolto il piacere momentaneo sono zeppi di grassi e zuccheri che i denti […]

I benefici dei baci

San Valentino è stato appena archiviato anche per quest’anno, ma visto che il romanticismo residuo aleggia ancora intorno a noi, approfittiamo per trattenere quanto di positivo possiamo trarre da questa festa disdegnata da tanti. I baci, ovviamente. Non quelli da mangiare, che tolto il piacere momentaneo sono zeppi di grassi e zuccheri che i denti ci rinfacceranno a lungo, ma quelli tradizionali.

Perché fanno bene, all’anima e al corpo. I benefici sono non solo relativi al breve spazio del bacio, ma persistono a lungo anche dopo, migliorando l’umore, aumentando l’autostima, innalzando il livello di produzione di endorfine. In più, si rinforza anche il sistema immunitario.

I benefici a breve termine, tuttavia, non sono trascurabili: nel bacio sono coinvolti più di trenta muscoli facciali, il battito cardiaco accelera e la circolazione sanguigna migliora. La maggiore produzione di saliva, infine, aiuta a mantenere un’ottimale igiene orale, difendendo la bocca dai batteri. Con tutte queste buone ragioni per farlo, baciarsi è anche un atto di benessere, oltre che d’amore.

Via | Plenilunia.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come usare le lenti a contatto correttamente: 7 cose da sapere
Corpo

Le lenti a contatto sono delle ottime alternative agli occhiali da vista, anche se non tutti possono indossarle. Bisognerebbe prima fare una visita dall’oculista sia per capire se si tratta di una soluzione valida per le nostre esigenze sia per comprendere come usarle. Bisognerebbe sempre lavarsi le mani prima di metterle, aspettare un po’ al mattino prima di indossarle e non tenerle mai quando si dorme di notte. I rischi, non usandole correttamente, sono davvero molti.