Benessereblog Benessere Gli integratori di ferro migliorano le performance fisiche delle donne

Gli integratori di ferro migliorano le performance fisiche delle donne

Assumere degli integratori di ferro potrebbe migliorare le performance fisiche nelle donne.

Gli integratori di ferro migliorano le performance fisiche delle donne

Le donne che assumono degli integratori di ferro, specialmente le atlete e naturalmente coloro che presentano una carenza di tale minerale, possono ottenere non pochi effetti positivi per quanto riguarda le proprie performance fisiche. A renderlo noto sarebbero stati i membri dell’Università di Melbourne, che attraverso uno studio basato su precedenti ricerche, sarebbero giunti alla conclusione che per le donne, questo tipo di integratori, potrebbe offrire effettivamente dei grandi benefici.

Nello specifico, sembrerebbe che assumere supplementi a base di ferro possa migliorare le nostre prestazioni sia in termini di forza che in termini di efficienza, portando ad eseguire gli esercizi assegnati con un minor battito cardiaco e dunque con maggiore efficienza fisica. Come già detto, i miglioramenti sarebbero stati evidenti soprattutto nelle atlete, e naturalmente nelle donne che presentavano una carenza di ferro o anemia, come spiega il dottor Sant-Rayn Pasricha della Melbourne School of Population and Global Health, il quale ricorda come proprio le donne siano notoriamente coloro che rischiano maggiormente di andare incontro a una carenza di ferro.

Tale carenza può essere collegata ad esempio al ciclo mestruale, all’alimentazione ed a molti altri fattori, e può determinare sintomi come capogiri, stanchezza, spossatezza e così via. Naturalmente – è sempre bene ricordarlo – prima di assumere degli integratori sarà necessario consultare il medico e sottoporsi alle analisi di routine, in modo da comprendere se anche noi abbiamo effettivamente bisogno di fare ricorso a dei supplementi a base di ferro.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | La Stampa

Seguici anche sui canali social