Benessereblog Alimentazione Gli alimenti da evitare per la pressione alta

Gli alimenti da evitare per la pressione alta

Ipertensione arteriosa: ecco cosa bandire dalla tavola per tenerla sotto controllo

Gli alimenti da evitare per la pressione alta

Quando parliamo di pressione alta, intendiamo l’ipertensione arteriosa, la patologia che comporta un aumento della pressione sanguigna portando i valori oltre la norma.

Come ben sappiamo, si tratta di una patologia da non sottovalutare in quanto possibile causa di malattie cardiovascolari e dell’insufficienza renale. Per tenerla a bada è necessario seguire un’alimentazione corretta prediligendo alcuni alimenti e bandendone o diminuendone altri. Vediamo quali sono i cibi da evitare.

Pressione alta: cibi da evitare

In linea generale è bene evitare il sale e gli alimenti che ne contengono importanti quantità ma non solo: ecco quelli da bandire in caso di pressione alta.

  • Liquirizia. La liquirizia non a tutti piace, ma chi soffre di pressione bassa avrà imparato a tenerla in borsa o, comunque, a disposizione, per il potere che ha nel fare alzare la pressione bassa. Viene da sé che debba essere evitata in caso contrario.
  • Sale. Come anticipato, il sale è nemico dell’ipertensione.
  • Bevande alcoliche. Anche l’alcool comporta l’aumento della pressione arteriosa, sia negli uomini che nelle donne. Se il classico mezzo bicchiere di vino ai pasti non causa, in genere, grossi problemi, chi soffre di pressione alta dovrebbe evitarlo per scongiurare rischi.
  • Dado da cucina. Per tale insaporitore valgono le stesse premesse fatte per il sale. Il dado è ricco di quest’ultimo e, per questo, non andrebbe usato. Meglio optare per mix di spezie e di erbe aromatiche.
  • Affettati. Gli affettati sono ricchi di sale e di grasso, nemici per chi soffre di pressione alta. A questo punto, meglio prediligere una fetta di carne di pollo ai ferri.
  • Formaggi salati. Se per quanto riguarda i formaggi freschi non esistono particolari controindicazioni, per quelli stagionati e salati vale lo stesso divieto per il contenuto eccessivo di sale dal quale sono caratterizzati.
  • Cibi da fast food. Alimenti poco sani per eccellenza, i cibi da fast food sono ricchi di grassi saturi e di sale, un mix poco salutare per tutti in genere, ma ancora di più per chi soffre di ipertensione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.