Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che migliorano l’umore

Gli alimenti che migliorano l’umore

Ci avevate mai pensato? Anche l’alimentazione ha la sua parte di responsabilità sul malumore. Viceversa, ci sono alimenti che favoriscono il buonumore, stimolando la produzione di serotonina ed endorfine, molecole responsabili della sensazione di benessere e buonumore.Primo fra tutti, l’alimento che più si presta a far tornare il sorriso è il cioccolato. Meglio se fondente. […]

Gli alimenti che migliorano l’umore

Ci avevate mai pensato? Anche l’alimentazione ha la sua parte di responsabilità sul malumore. Viceversa, ci sono alimenti che favoriscono il buonumore, stimolando la produzione di serotonina ed endorfine, molecole responsabili della sensazione di benessere e buonumore.

Primo fra tutti, l’alimento che più si presta a far tornare il sorriso è il cioccolato. Meglio se fondente. Troppo facile: chi non adora mangiare cioccolata? Non è solo il piacere del sapore, però, ma appunto la capacità di elevare il livello di endorfine nel sangue.

Come il cioccolato, anche le noci aiutano l’umore, insieme a tonno e salmone, ricchi di omega-3, e carboidrati complessi come legumi e pane di farina integrale che agiscono sull’incremento di serotonina se coniugati ad alimenti proteici contenenti triptofano, come il tacchino.

Via Vitadelia

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.