Benessereblog Salute Terapie e Cure Giocare a Tetris per dimenticare un trauma

Giocare a Tetris per dimenticare un trauma

Superare un trauma non è affatto un gioco da ragazzi, ma può aiutare un gioco da ragazzi di ieri, il Tetris. Secondo una ricerca dell’università di Oxford giocare a Testris renderebbe possibile smorzare gli effetti spiacevoli dei flashback del proprio passato legati ad episodi traumatici, tanto da suggerire la possibilità che possa essere utilizzato proprio […]

Giocare a Tetris per dimenticare un trauma

Superare un trauma non è affatto un gioco da ragazzi, ma può aiutare un gioco da ragazzi di ieri, il Tetris. Secondo una ricerca dell’università di Oxford giocare a Testris renderebbe possibile smorzare gli effetti spiacevoli dei flashback del proprio passato legati ad episodi traumatici, tanto da suggerire la possibilità che possa essere utilizzato proprio nel recupero post-traumatico come vera e propria terapia.

Se nelle ore immediatamente successive al trauma si impegna il cervello nella soluzione di un puzzle tipo quello del Tetris, appunto, si può evitare che si sedimentino le immagini traumatiche che poi ritorneranno come flashback a perseguitarci quando meno ce lo aspettiamo. Chi si è sottoposto al test ha dimostrato che la tesi dei ricercatori coglieva nel segno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare le punture intramuscolari da soli senza sbagliare
Terapie e Cure

Le punture intramuscolari possono essere eseguite sui glutei, sul braccio, sul fianco o sulla coscia. L’area più sicura è il quadrante superiore esterno del gluteo, dove è più facile evitare nervi e vasi sanguigni.