Benessereblog Benessere Fumare troppo fa apparire più vecchi

Fumare troppo fa apparire più vecchi

Fumare molto fa apparire più vecchi. La conferma arriva da questo nuovo studio.

Fumare troppo fa apparire più vecchi

Fumare molto aumenta il rischio di sviluppare la cosiddetta “smoker’s face“, una condizione in cui i fumatori appaiono più vecchi rispetto alla loro età. A confermarlo è un nuovo studio recentemente pubblicato sulle pagine della rivista PLOS Genetics e condotto dai membri della University of Bristol, i quali hanno utilizzato i dati provenienti da persone della Biobank britannica, ed hanno separato i partecipanti in due gruppi.

Il primo gruppo era composto da persone che non avevano mai fumato e il secondo includeva invece i fumatori e coloro che hanno smesso di fumare.

Per il loro studio, gli esperti hanno esaminato un campione di 18.000 tratti e, oltre ad aver scoperto che il fumo causa un più rapido invecchiamento del viso, hanno anche identificato diversi effetti che erano stati precedentemente evidenziati da altre ricerche.

Fra questi si segnalano una peggiore funzionalità polmonare e un rischio maggiore di soffrire di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e di cancro della pelle.

Alla luce di quanto emerso, gli autori spiegano che il loro studio è fondamentale, poiché conferma i danni causati dal fumo di sigaretta e la conseguente necessità di dire addio a questo malsano vizio:

Abbiamo cercato tra migliaia di tratti per identificare quelli che possono essere influenzati dal modo in cui qualcuno fuma. Oltre a identificare diversi effetti avversi noti come quelli sulla salute dei polmoni, abbiamo anche identificato un effetto negativo del fumo più marcato sull’invecchiamento del viso.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.