wellbeing and stretching outside for relaxed young blond woman
Fare yoga per un’ora al giorno può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna nei pazienti con pre-ipertensione. A suggerirlo è un nuovo studio presentato al 68° congresso della Annual Conference of the Cardiological Society of India (CSI), i cui autori hanno esaminato gli effetti dello yoga sulla pressione del sangue di 60 pazienti con pre-ipertensione. I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi. 30 persone hanno praticato hatha yoga (una combinazione di asana, pranayama e meditazione) per 3 mesi, oltre ad apportare cambiamenti nello stile di vita (fare esercizio aerobico, seguire una sana dieta e smettere di fumare), mentre il gruppo di controllo ha solo apportato delle modifiche allo stile di vita.
I ricercatori hanno scoperto che lo yoga avrebbe favorito una significativa riduzione della pressione arteriosa, riduzione che non sarebbe stata evidenziata invece nel gruppo di controllo.
[amazon-ads asin=”B00NGP8DOG” layout=”buybox”] [related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/563281/salute-lo-yoga-aiuta-a-curare-anche-il-dolore”][/related]La nostra ricerca suggerisce che ai pazienti con pre-ipertensione bisogna consigliare di praticare Hatha Yoga per 1 ora al giorno. Ciò può prevenire lo sviluppo di ipertensione e dare anche un senso di benessere.
via | MedicalNewsToday