Benessereblog Benessere Psicologia Essere ottimisti rafforza il sistema immunitario

Essere ottimisti rafforza il sistema immunitario

Qualcuno di recente ha detto: “l’ottimismo è il sale della vita”, e anche secondo alcune correnti di pensiero dietro la positività e l’ottimismo si nasconde uno dei segreti per una buona salute. Numerose ricerche si sono impegnate a dimostrare che vedere il bicchiere mezzo pieno è garanzia di longevità. L’ultimo in ordine di tempo è […]

Essere ottimisti rafforza il sistema immunitario



Qualcuno di recente ha detto: “l’ottimismo è il sale della vita”, e anche secondo alcune correnti di pensiero dietro la positività e l’ottimismo si nasconde uno dei segreti per una buona salute.

Numerose ricerche si sono impegnate a dimostrare che vedere il bicchiere mezzo pieno è garanzia di longevità. L’ultimo in ordine di tempo è lo studio congiunto di alcuni ricercatori dell’Università di Louisville e dell’Università del Kentucky che hanno intervistato 124 studenti della facoltà di legge.

Gli scienziati hanno chiesto ai volontari quanto fossero ottimisti circa la loro laurea in legge, e nei due giorni successivi all’intervista hanno misurato la capacità del loro sistema immunitario di rispondere a determinati stimoli. In questo modo si è osservato che chi era più ottimista aveva anche un sistema immunitario più forte e più abile nel reagire alle aggressioni esterne (infezioni virali o batteriche).

Suzanne Segerstrom, a capo dello studio, ha spiegato che “Ciò non vuol dire che le persone devono costringere sé stesse ad essere ottimiste circa le loro aspettative che magari superano di gran lunga i loro limiti, ma certamente è bene che per tutti si allenino ad essere più positive nei confronti del loro futuro e dei loro obiettivi che possono essere raggiunti“.

Seguici anche sui canali social