Benessereblog Salute Corpo Dopo quanto si possono cambiare gli orecchini

Dopo quanto si possono cambiare gli orecchini

Mai cambiare gli orecchini appena fatto il buco al lobo dell'orecchio. Ci vuole un po' di tempo prima che la ferita (perché è a tutti gli effetti una ferita) possa cicatrizzarsi e rimarginarsi. Quindi per cambiare orecchino, rispetto a quello messo in farmacia, bisogna attendere un po', per evitare infezioni o che la lesione si apra un po' troppo, causando danni anche seri alla salute delle orecchie.

Dopo quanto si possono cambiare gli orecchini

Fonte immagine: Pixabay

Quando facciamo il buco ai lobi delle orecchie per la prima volta oppure ne aggiungiamo uno nuovo, dobbiamo sempre prestare la massima attenzione alle indicazioni che ci vengono date in farmacia o nel luogo scelto per eseguire questa tecnica. Ne va della salute delle nostre orecchie. Ad esempio, potrebbero arrivarci ottimi suggerimenti di come prenderci cura di quella che è a tutti gli effetti una ferita, soprattutto in caso di infezione. Ma anche su alcune tempistiche da tenere in considerazione, come ad esempio dopo quanto si possono cambiare gli orecchini.

Quanto tempo deve passare per cambiare l’orecchino dopo il buco?

Vietato cambiare subito l’orecchino dopo il buco al lobo. Potremmo avere la tentazione, arrivati a casa, di togliere l’accessorio basic che di solito viene inserito nel buco appena fatto, per sfoggiare qualcosa di più grazioso e di più caratteristico. Niente di più sbagliato. Sicuramente chi ha eseguito l’operazione avrà detto dopo quanto si possono cambiare gli orecchini. E la risposta non sarà stata di certo “subito”.

Di solito si suggerisce di non togliere l’orecchino appena messo per il tempo che ci vuole a far rimarginare la ferita. Non sarà un tempo lunghissimo o infinito, ma almeno un paio di settimane o addirittura tre dovremo accontentarci di quell’orecchino inserito al momento del buco nelle orecchie, per permettere alla lesione di guarire ed evitare una reazione allergica. La raccomandazione è di indossare lo stesso orecchino per almeno 6 settimane, così da permettere ai lobi di cicatrizzarsi e guarire: per questo si mettono di solito bijoux basic in materiale anallergico.

Quanto tempo ci vuole per cicatrizzare?

I suggerimenti sono di essere molto prudenti quando si parla di buchi ai lobi delle orecchie. I tempi di cicatrizzazione potrebbero variare da persona a persona e da caso a caso: mai cambiare gli orecchini prima dei 14-21 giorni, anche se c’è chi chiede di aspettare almeno 6 settimane, quindi un mese e mezzo.

Una ferita aperta può richiedere dalle 3 alle 8 settimane per guarire, a patto di prendersi cura di lei con attenzione. Ci sono batteri che potrebbero dar luogo velocemente a un’infezione. Come per ogni altra lesione, le prime settimane sono fondamentali per agevolare la perfetta chiusura della ferita, per questo motivo bisogna procedere con la massima attenzione e medicare come segue:

  • lavarsi sempre le mani prima di medicare la ferita
  • seguire le indicazioni dati per la medicazione
  • usare garze di cotone e igienizzanti delicati
cambiare gli orecchini
Fonte: Pixabay

Cambiare l’orecchino appena fatto, le conseguenze

Se si decide di cambiare l’orecchino appena fatto, il rischio è quello di incappare in un’infezione, che può venire anche solo maneggiando orecchino e orecchie con mani non perfettamente pulite. Un buco nel lobo infetto si riconosce da questi sintomi:

  • gonfiore
  • arrossamento
  • dolore
  • scarico giallo come pus
  • bruciore
  • prurito

In caso di infezione, contattare subito il proprio medico e disinfettare bene la ferita, senza togliere l’orecchino fino a quando la lesione non è totalmente guarita. Anche in seguito, è bene sempre igienizzare con cura questa parte del corpo.

Infine, da ultimo, ma non per importanza: assicuriamoci sempre che vengano usati strumenti sterili, che sia garantita l’igiene nel luogo dove si praticano i buchi ai lobi e che vengano utilizzati solo metalli antiallergici.

Fonti:

Seguici anche sui canali social