Benessereblog Alimentazione Dimagrire con la dieta della pizza: storia di un napoletano a New York

Dimagrire con la dieta della pizza: storia di un napoletano a New York

Si chiama Pasquale Cozzolino. Ecco cosa gli è successo

Dimagrire con la dieta della pizza: storia di un napoletano a New York

Guarda la galleria: Una dieta a base di pizza

Dimagrire con una dieta a base di pizza: la proposta è senza dubbio allettante, almeno per chi è un amante di questo piatto tipico della tradizione italiana. Se, poi, si guarda ai risultati che Pasquale Cozzolino, executive chef della pizzeria Ribalta (locale nel newyorchese East Village), dice di aver raggiunto pranzando quasi tutti i giorni con un’intera pizza margherita, la tentazione di provare è ancora maggiore.

A raccontare la storia di Cozzolino è il New York Post. Nativo napoletano, dopo lo sbarco a New York ha iniziato a deliziarsi con le ipercaloriche proposte alimentari d’oltreoceano, finendo per pesare 168 chili e per avere problemi alle ginocchia, alla schiena e allo stomaco. Vistosi prospettare dal medico la probabilità di dover affrontare un infarto, lo chef si è messo a dieta e ha iniziato a mangiare pizza quasi tutti i giorni.

Possibile, quindi, dimagrire con la dieta della pizza? In realtà darsi alla margherita (rigorosamente napoletana) non è stato l’unico accorgimento preso da Cozzolino, che per rimettersi in forma ha eliminato completamente dalla sua alimentazione dolci e bibite gassate, ha dimezzato le porzioni messe nel piatto e ha abbracciato una dieta in stile mediterraneo, ricca di frutta e verdura.

[accordion content=”

Per perdere peso senza mettere in pericolo la salute è importante assumere tutti i nutrienti necessari all’organismo, senza escluderne intere categorie e rispettando le proporzioni tipiche della Dieta Mediterranea: 55-60 % di carboidrati, 15 % di proteine e 25-30 % di grassi. E’ questo il consiglio degli esperti dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN, oggi CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Dieta Mediterranea, quindi, e quindi varietà: non ci si può mantenere in salute basando la propria alimentazione su uno o pochi alimenti, nemmeno se l’obiettivo è perdere peso.

” title=”Il no degli esperti alle diete sbilanciate”]

Via | New York Post

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.