Benessereblog Alimentazione Dieta sana Diete – I sette miti da smontare /3

Diete – I sette miti da smontare /3

Tagliare i carboidrati fa perdere peso solo a breve termine. E non fa bene.

Diete – I sette miti da smontare /3


Terza puntata dei miti da smontare in fatto di Diete.

In molti credono che una dieta che tagli i carboidrati faccia eliminare le calorie in eccesso al corpo. Si tratta, portata alle sue conseguenze più estreme, della cosiddetta dieta chetogenica, che taglia del tutto i carboidrati (e che è vivamente sconsigliata, se non sotto controllo medico).

In sostanza, è credenza diffusa che il corpo possa espellere i chetoni (porzioni di grasso) attraverso le urine con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ma a smontare questo falso mito arriva uno studio del Virginia Pytechnic Institute and State University di Blacksburg, che dimostra come non ci sia alcuna correlazione fra il livello dei chetoni espulsi dal corpo e una perdita di peso con una dieta privata dei carboidrati.

Il vero motivo per cui si perde peso è che tagliare i carboidrati limita l’assunzione di una quantità enorme di cibi. Si perde peso rapidamente, nei primi giorni, perché senza carboidrati il corpo deve intaccare le riserve di glicogeno e aumenta, di conseguenza, la minzione. Poi questo fenomeno si assesta fino ad arrestarsi dopo due settimane. E così si smette di perdere peso.

[Foto | Flickr]

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.