Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per la salute del cuore

Dieta senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per la salute del cuore

Gli esperti lanciano l'allarme sulle diete senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per il cuore.

Dieta senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per la salute del cuore

La dieta senza glutine non è consigliata a chi non è celiaco: è una delle ultime mode del momento, ma non apporterebbe i benefici sperati. Uno studio della Columbia University, pubblicato dal British Medical Journal, ha svelato che una dieta priva di glutine, in persone non intolleranti, potrebbe mettere a rischio il cuore.

Lo studio è stato condotto analizzando i dati di 65mila donne e 45mila uomini, seguiti tra il 1986 e il 2010, suddivisi in 5 livelli a seconda del consumo di glutine stimato. Lo studio non ha individuato alcuna associazione tra glutine e patologie cardiache: il gruppo a minore consumo ha mostrato gli stessi tassi di malattia degli altri.

Benjamin Lebwhol, uno degli autori, spiega:

[quote layout=”big”]Il glutine chiaramente è pericoloso per chi ha la celiachia. Ma libri molto popolari, basati su aneddoti ed evidenze occasionali, hanno indotto a credere che una dieta con poco glutine sia salutare per tutti.[/quote]

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.