Benessereblog Alimentazione Dieci buone ragioni per consumare i legumi

Dieci buone ragioni per consumare i legumi

La presenza dei legumi a tavola è importante sia perché assicura varietà alla dieta, che generalmente predilige altri tipi di fronti proteiche, sia perché le proprietà nutrizionali di questi alimenti hanno molto da insegnarci sul benessere dell’organismo. Ecco secondo Vitonica.com dieci buone ragioni per portarli a tavola. Anzitutto contengono una certa quantità di carboidrati, che […]

Dieci buone ragioni per consumare i legumi

La presenza dei legumi a tavola è importante sia perché assicura varietà alla dieta, che generalmente predilige altri tipi di fronti proteiche, sia perché le proprietà nutrizionali di questi alimenti hanno molto da insegnarci sul benessere dell’organismo. Ecco secondo Vitonica.com dieci buone ragioni per portarli a tavola.

  • Anzitutto contengono una certa quantità di carboidrati, che costituiscono la base dell’alimentazione, fornendo la gran parte dell’energia necessaria alle attività quotidiane.
  • Sono però anche un’ottima fonte di proteine e insieme alla soia, che contiene proteine più simili a quelle delle carne rossa, sono tra gli alimenti più ricchi in proteine di origine vegetale.
  • A completare l’apporto nutrizionale intervengono anche le fibre, di cui i legumi sono ricchi, a beneficio della salute dell’intestino e del corretto transito intestinale, ma importanti anche nel controllo dei livelli di colesterolo.
  • Necessitando, proprio per via delle fibre, di lunga masticazione, forniscono un alimento ad alto potenziale saziante, perché il tempo di digestione si avvia già durante il pasto permettendo di raggiungere prima la sensazione di sazietà.
  • Sono ricchissimi di ferro, un minerale essenziale al benessere, specialmente per gli sportivi. Ne sono ricche in particolare le lenticchie.
  • Proprio per gli sportivi, alcuni consigliano di consumarne una porzione prima dell’allenamento, perché mantengono bassi gli indici glicemici, senza picchi ma con rilascio lento e graduale.
  • Sono anche un’ottima fonte di vitamina B, fondamentale nel mantenimento in salute del sistema nervoso e anche nella sintesi di altri nutrienti.
  • Tra i minerali di cui sono ricchi, vanno segnalati in particolare calcio, fosforo, magnesio, iodio e potassio, importanti per il funzionamento neuromuscolare.
  • A questi alti valori nutrizionali andrà poi aggiunto il prezzo piuttosto basso di questo tipo di alimenti, che in tempi di crisi – ma non solo – è una voce piuttosto importante del bilancio familiare.
  • Infine, la versatilità cui si prestano in cucina, dalle preparazioni più semplici ai piatti più elaborati, rende i legumi un tipo di alimento prezioso sia come piatto unico che come accompagnamento di altri nutrienti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare