Benessereblog Salute Terapie e Cure Demenza, le complicanze del diabete aumentano i rischi

Demenza, le complicanze del diabete aumentano i rischi

Le persone che soffrono di complicanze del diabete corrono maggiori rischi di soffrire di demenza. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Demenza, le complicanze del diabete aumentano i rischi

Fra diabete e demenza esiste un legame, e a sottolinearlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, secondo cui le persone che hanno il diabete e presentano alti tassi di complicanze, corrono maggiori rischi di sviluppare demenza, rispetto alle persone che presentano un minor numero di complicanze. Lo studio, durato 12 anni, ha coinvolto 431.178 persone di età superiore ai 50 anni e con recente diagnosi di diabete.

Per valutare la progressione della malattia è stata utilizzata una versione adattata del Diabetes Complications Severity Index, strumento che serve a prevedere le morti e i ricoveri tra le persone con diabete. Tra le persone analizzate, 26.856 hanno ricevuto una diagnosi di demenza, ed il rischio di sviluppare la malattia è stato maggiore per coloro che hanno avuto maggiori complicazioni del diabete.

Lo studio dimostra perché è così importante che le persone con il diabete lavorino a stretto contatto con gli operatori sanitari per controllare la glicemia.

spiegano gli esperti

Gestire la malattia può aiutare a prevenire l’insorgenza di demenza più tardi nella vita.

via | Sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social