Benessereblog Benessere Psicologia Cuore in salute grazie alle emozioni positive

Cuore in salute grazie alle emozioni positive

Cuore in salute grazie alle emozioni positive

Il cuore è più in salute se si provano delle emozioni positive. A suggerirlo è un nuovo studio della Penn State, secondo cui, se è vero che le emozioni negative possono avere un effetto deleterio per la nostra salute, è altrettanto vero che quelle positive possono migliorarla. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di più di 1000 pazienti con malattia coronarica per un periodo di 5 anni.

I pazienti che presentavano stati psicologici prevalentemente positivi, avevano maggiori probabilità di essere fisicamente attivi, dormire meglio e prendere i farmaci per il cuore, oltre che minori possibilità di fumare, rispetto ai pazienti con livelli più bassi di emozioni positive, e tutto ciò non può che migliorare la salute del cuore.

Abbiamo scoperto che le emozioni positive sono associate a una serie di abitudini salutari a lungo termine importanti per ridurre il rischio di problemi cardiaci futuri e di morte.

spiegano gli esperti su Psychosomatic Medicine

Livelli più elevati di emozioni positive sono associati a minori possibilità di fumare, maggiore attività fisica, migliore qualità del sonno e maggiore aderenza alle cure farmacologiche.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social