Benessereblog Alimentazione Cose che non sapete sul caffè

Cose che non sapete sul caffè

Ci sono cose che non sappiamo sul caffè, tra benefici e rischi: scopriamoli tutti, sfatando qualche mito e scoprendo virtù nascoste.

Cose che non sapete sul caffè

Del caffè si è detto di tutto e il suo contrario, tuttavia ci sono delle cose che ancora non sono note e che scopriamo grazie a SparkPeople che ne elenca alcune, sfatando alcuni falsi miti, sottolineando alcuni aspetti benefici di una delle bevande più diffusa e amate. Comunque è da tener presente che per sfruttarne le virtù bisogna rigorosamente attenersi ad una saggia moderazione nel consumo.

Per cominciare il caffè mattutino ha un certo impatto sull’umore, agendo da stimolante. La prova arriva da Harvard che ha rivelato come l’assunzione regolare di caffè abbassa il rischio di depressione rispetto a chi non lo prende abitualmente. Può aiutare anche a mantenere il peso forma, se si assume come abitudine dopo il pasto. La Cornell University spiega che la caffeina può dare una mano al metabolismo. Addirittura potrebbe anche incrementare la fertilità maschile, secondo un altro studio californiano e una più recente ricerca brasiliana, perché aumenta la mobilità degli spermatozoi.

Occhio però alla macchinetta del caffè: può offrire un rifugio ai batteri. Una ricerca ha infatti elencato le macchine per il caffè tra i luoghi più ricchi di germi delle nostre case. È importante dunque pulire e disinfettare periodicamente le parti della macchina per il caffè che sono di solito più umide o che ospitano acqua. Un modo efficace per farlo a casa? Una volta al mese aggiungete tre o quattro tazzine di aceto alla macchina facendolo andare in circolo. Dunque rifate il procedimento con acqua pulita per due o tre cicli in modo da eliminare i residui di aceto.

Un’altra ricerca a proposito del caffè rivela che può anche ridurre il rischio di cancro alla pelle. Le donne che sono state sottoposte a testa a Brigham hanno dimostrato che bevendo caffè (e naturalmente proteggendosi comunque con un fattore di protezione solare quando ci si espone) il rischio di danni alla pelle si può ridurre fino al 20%. Scende al 9% nel caso degli uomini. La dose consigliata? Tre tazzine al giorno o più. Pensate di diventarne schiavi? Non per forza. È vero che la caffeina ha effetti stimolanti e che non riusciamo proprio a partire al mattino senza la nostra tazzina di caffè, ma la faccenda della dipendenza è stata in gran parte smentita.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare