
Japanese salt plum or pickled plum on white background
Le umeboshi sono le prugne dell’albero Prunus mume, tipiche del Giappone. Prima che i frutti siano giunti a maturità vengono colti e lasciati in ammollo per eliminare il sapore amaro. Le umeboshi vengono poi macerate nel sale e nell’acquavite e lasciate fermentare per circa 5 settimane.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/la-dieta-delle-bacchette-come-perdere-peso-con-la-cucina-giapponese”][/related]
Le umeboshi devono gran parte delle loro proprietà proprio al processo di fermentazione che le rendono un alimento curativo e considerato come uno dei migliori rimedi dalla medicina tradizionale cinese. Le umeboshi infatti sono ricche di acido citrico e favoriscono l’assorbimento del ferro, aiutano nella disintossicazione del fegato e dei polmoni.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/ricette-a-base-di-miso-proprieta-e-benefici-per-la-salute”][/related]
Non solo, le umeboshi hanno proprietà antipiretiche e astringenti e favoriscono la circolazione. Si possono masticare per favorire la digestione e hanno un effetto alcalinizzante sull’organismo. Le umeboshi vengono tradizionalmente usate in cucina come condimento e la loro acqua di fermentazione viene utilizzata come aceto.