Benessereblog Alimentazione Cosa mangiar per evitare l’influenza

Cosa mangiar per evitare l’influenza

Allarmismi a parte, non è mai piacevole restare a letto con raffreddore ed influenza. Oltre a coprirci bene e fare attenzione a tutte le precauzioni del caso, un aiuto molto importante ci arriva dall’alimentazione, in quanto ci sono degli alimenti particolarmente indicati nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.Iniziando con la prevenzione, parliamo dei semi di […]

Cosa mangiar per evitare l’influenza

Allarmismi a parte, non è mai piacevole restare a letto con raffreddore ed influenza. Oltre a coprirci bene e fare attenzione a tutte le precauzioni del caso, un aiuto molto importante ci arriva dall’alimentazione, in quanto ci sono degli alimenti particolarmente indicati nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.

Iniziando con la prevenzione, parliamo dei semi di zucca, molto ricchi in zinco e dalle virtù immunostimolanti, da aggiungere alle insalate o mangiare così. Via libera anche ai frutti di bosco, contenenti manganese, che alza lo scudo contro freddo e problemi respiratori. E poi mele, cavoli e cipolle, che potenziano i nostri anticorpi.

Per combattere problemi già presenti, invece, vanno benissimo le sardine, ricche di oligoelementi ed acidi grassi essenziali; noci e nocciole, fonti naturali di rame e selenio, da mangiare a merenda o come dessert, per alzare il tono energetico e ridurre le possibilità di contagio. E infine patate, banane e agrumi, pieni di potassio, fonti di energia subito utilizzabile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come ritrovare se stessi: 5 consigli
Psicologia

Ritrovare se stessi è un processo delicato ed altamente personale: per facilitarlo, praticate la tecnica della mindfulness, che vi aiuterà ad essere presenti “qui e ora”, identificate i vostri valori e le vostre passioni, e cercate di effettuare esperienze nuove per espandere le vostre prospettive. Coltivate relazioni significative con gli altri, condividendo situazioni ed ascoltando. Infine, accettatevi con gentilezza e compassione, perdonando le vostre imperfezioni.