Benessereblog Salute Malattie Coronavirus o influenza? I test rapidi che fugano ogni dubbio di 90 minuti

Coronavirus o influenza? I test rapidi che fugano ogni dubbio di 90 minuti

Coronavirus o influenza? In Gran Bretagna arrivano i test rapidi che in 90 minuti confermano se c'è l'infezione da Covid-19 oppure no.

Coronavirus o influenza? I test rapidi che fugano ogni dubbio di 90 minuti

Coronavirus o influenza? Quante volte ci siamo preoccupati per un semplice raffreddore che somigliava ai sintomi iniziali del Covid-19? Nei mesi scorsi quando l’influenza stagionale coincideva con il picco massimo della pandemia in Italia, moltissime persone hanno avuto paura di aver contratto il virus. Per scongiurare ogni rischio e tranquillizzare le persone, in Gran Bretagna è stato creato un test che in 90 minuti ci dice se si è affetti dall’infezione da SarsCoV2 o se si tratta di altre malattie respiratorie stagionali.

Un test rapido e molto utile che in Inghilterra stanno producendo in dosi massicce per darlo a ospedali, case di cura e laboratori in vista dell’autunno e migliorare la capacità diagnostica. Con la riapertura delle attività e soprattutto delle scuole, è necessario prevenire la formazione dei focolai di infezione e isolare rapidamente gli eventuali casi positivi.

I test rapidi preparati in Inghilterra sono due. Il primo si chiama LamPORE ed è prodotto dalla società Oxford Nanopore, permette di isolare il virus in 60-90 minuti e si può fare sia con le apparecchiature in laboratorio che con uno strumento portatile. Il secondo test invece processa il analizza il genetico contenuto nei tamponi nasali ed è già in uso in 8 ospedale. Nelle prossime settimane la società DnaNudge fornirà 5.000 macchinari in modo da avere risultati in tempo reale e senza dover passare dai laboratori di analisi.

Il segretario alla Salute Matt Hancock ha dichiarato: [quote cite=”Matt Hancock]“Stiamo impiegando le tecnologie più innovative per fronteggiare il coronavirus. Milioni di nuovi test rapidi permetteranno di avere risultati in meno di 90 minuti, aiutandoci a rompere rapidamente la catena dei contagi. Il fatto che questi test possano riconoscere l’influenza così come Covid-19 sarà di grande aiuto con l’arrivo dell’inverno, e permetterà ai pazienti di seguire le giuste raccomandazioni per proteggere se stessi e gli altri”.

[/quote]

via | ansa

Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.