Benessereblog Benessere Psicologia Conservate ogni cianfrusaglia? La colpa è dei geni

Conservate ogni cianfrusaglia? La colpa è dei geni

Siete attaccati alle cose, agli oggetti della vostra vita. Collezionate ogni tipo di cianfrusaglia e non riuscite a liberarvene. Soffrite allora si disposofobia, l’accumulo compulsivo di cose e oggetti inutili e l’incapacità a staccarsene.La colpa non è tutta vostra, e non siete degli inguaribili nostalgici attaccati a ricordi e conviventi con le memorie, la colpa […]

Conservate ogni cianfrusaglia? La colpa è dei geni

Siete attaccati alle cose, agli oggetti della vostra vita. Collezionate ogni tipo di cianfrusaglia e non riuscite a liberarvene. Soffrite allora si disposofobia, l’accumulo compulsivo di cose e oggetti inutili e l’incapacità a staccarsene.

La colpa non è tutta vostra, e non siete degli inguaribili nostalgici attaccati a ricordi e conviventi con le memorie, la colpa è dei vostri geni, l’attaccamento morboso alle cose è scritto nel DNA. Quello che si lamenta più di tutti per la vostra tendenza a conservare oggetti è per caso vostro fratello/sorella? Ecco, di seguito, spiegato il perchè.

Un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra ha condotto una ricerca su circa 5000 gemelli, per indagare la natura della disposofobia. Dallo studio, pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, è emerso che le coppie di gemelli omozigoti, con lo stesso DNA, condividono la tendenza ad accumulare cose, mentre i gemelli eterozigoti, con DNA simile ma non uguale, non condividono la disposofobia.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare