Benessereblog Salute Corpo Come prevenire il mal di gola in autunno

Come prevenire il mal di gola in autunno

Chi di voi, come me, ad ogni alito di vento finisce per ritrovarsi con un mal di gola che spesso si porta, latente, per tutta la stagione? Ecco qualche consiglio per prevenirlo, nella speranza che quest’anno possa averne ragione io, debellandolo. Devo ricordarmi di aggiungere ai buoni consigli un poco di cautela nel vestirmi senza […]

Come prevenire il mal di gola in autunno

Chi di voi, come me, ad ogni alito di vento finisce per ritrovarsi con un mal di gola che spesso si porta, latente, per tutta la stagione? Ecco qualche consiglio per prevenirlo, nella speranza che quest’anno possa averne ragione io, debellandolo. Devo ricordarmi di aggiungere ai buoni consigli un poco di cautela nel vestirmi senza dimenticare sempre l’imprescindibile sciarpa.

Fa la sua parte, però, anche il sistema immunitario e possiamo rafforzarlo a tavola. Incrementiamo le quote di vitamina C attraverso gli agrumi e di antiossidanti, per esempio tramite l’uva che ne è ricchissima.

Il miele è un alimento consigliatissimo non solo quando il mal di gola è ormai nostro quotidiano compagno ma anche prima, per la prevenzione. Ha infatti proprietà antisettiche, allevia le irritazioni, contiene vitamine e antiossidanti preziosi per non cadere nei malanni stagionali.

Anche la pappa reale è un potente aiuto dall’interno ma se preferite un supporto esterno non dimenticate la propoli da spruzzare in gola: sa di veleno, ne convengo, ma è portentosa, alle prime avvisaglie fa passare tutto senza che neanche ve ne accorgiate.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social