Benessereblog Benessere Psicologia Come imparare parole nuove

Come imparare parole nuove

Misterioso il nostro cervello: nonostante gli approfonditi studi si cela sempre qualche nuovo interrogativo nei meandri del suo funzionamento. Eppure qualche volta scopriamo piccole novità che non ci cambiano forse la vita ma ci svelano una curiosità interessante e talvolta anche utile. Per esempio di recente s’è scoperto quale sia il meccanismo attraverso il quale […]

Come imparare parole nuove

Misterioso il nostro cervello: nonostante gli approfonditi studi si cela sempre qualche nuovo interrogativo nei meandri del suo funzionamento. Eppure qualche volta scopriamo piccole novità che non ci cambiano forse la vita ma ci svelano una curiosità interessante e talvolta anche utile. Per esempio di recente s’è scoperto quale sia il meccanismo attraverso il quale impariamo una parola nuova.

Uno studio condotto a Cambridge sull’apprendimento linguistico ha svelato che ci basta sentire ripetere la nuova parola per 160 volte per acquisirla e non distinguerla più come nuova rispetto alle altre parole che già fanno parte del nostro lessico quotidiano. La ricerca dimostra che si apprende una parola nuova dunque in un tempo molto ridotto – circa 14 minuti in media – e questo apre interessanti prospettive nello studio dell’apprendimento delle lingue straniere.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare