Benessereblog Benessere Genitori e figli Come fare lo slime senza liquido per lentine

Come fare lo slime senza liquido per lentine

Lo slime è uno dei giochi più amati da grandi e bambini: in fondo, chi non si divertirebbe a pasticciare con un composto viscido, molliccio e colorato? Per rendere il gioco ancor più divertente, possiamo creare lo slime con le nostre mani. Ma è possibile fare lo slime senza liquido per lentine? La risposta è si. Esistono dozzine di ricette facili e ingredienti di ogni genere per questa preparazione.

Come fare lo slime senza liquido per lentine

Fonte immagine: Pexels

È possibile fare lo slime senza liquido per lentine? Se c’è un gioco che ha conquistato il cuore di grandi e bambini, quello è senza dubbio lo slime! Farlo in casa, poi, può diventare un’occasione preziosa per imparare e divertirci insieme ai nostri figli.

Ma che fare se non abbiamo a disposizione il liquido per le lenti a contatto e il bicarbonato di sodio, necessari per realizzare questo viscido composto?

La buona notizia è che questo ingrediente non è poi così essenziale.

Sarai felice di sapere che questa pasta viscida, elastica e modellabile può essere realizzata con un gran numero di sostanze diverse. Sui social, grandi e bambini si divertono a preparare lo slime con ingredienti di ogni tipo, dalla schiuma da barba al sapone di Marsiglia, fino al latte condensato, ideale per creare uno slime commestibile per i più piccoli.

Ma tornando alla ricetta originale, quali sono gli ingredienti necessari e come preparare questo strano e divertente composto?

Cos’è lo slime e qual è la ricetta base?

Come fare lo slime senza liquido per lentine
Fonte: Pixabay

In pochissime parole, lo slime è una pasta viscida, elastica e modellabile la cui ricetta di base prevede solo due ingredienti:

  • Colla vinilica
  • Borace.

Quest’ultimo funge da attivatore, ed è l’elemento che rende la colla elastica e modellabile. Esso è contenuto in molti prodotti di uso comune, a cominciare dal liquido per le lenti a contatto.

Combinati fra loro, questi due semplici elementi danno il via a una reazione chimica curiosa e divertente, tanto che lo slime è ormai considerato uno dei giochi più amati dai bambini, oltre che un ottimo antistress per noi adulti.

Come sostituire la colla vinilica nello slime?

Per quanto riguarda la colla vinilica, possiamo acquistarla facilmente in qualsiasi supermercato o cartoleria.

In assenza di questo ingrediente, possiamo sostituirlo con del sapone di Marsiglia, dentifricio o il già citato latte condensato.

Cosa usare al posto del liquido per lenti per lo slime?

Se non hai a portata di mano questo ingrediente, puoi tranquillamente realizzare uno come slime senza liquido per lentine.

Esistono infatti numerosi tipi di attivatori che faranno al caso tuo, come ad esempio shampoo, detersivo, amido liquido, ammorbidente o borotalco: tutti questi ingredienti saranno degli ottimi sostituti al classico liquido per lentine.

Come si fa lo slime in casa? 4 ricette senza liquido per lentine

Fonte: Pixabay

Abbiamo dato uno sguardo ad alcuni ingredienti utili per la preparazione dello slime. Adesso è il momento di sporcarsi le mani! Vediamo 4 ricette facili da preparare, e scopriamo come creare lo slime commestibile per i più piccoli.

In tutte le ricette che vedremo, potrai aggiungere elementi decorativi a piacere, come colorante per alimenti, sabbia, piccoli oggetti in gomma, palline, decorazioni per slime, glitter, perline e così via.

Slime con sapone di Marsiglia

Per la prima preparazione, useremo un prodotto che si trova in quasi tutte le case, vale a dire il sapone di Marsiglia, che andrà abbinato a un altro ingrediente comune, l’amido di mais.

Ingredienti

  • Sapone di Marsiglia: 100 grammi
  • Acqua calda: 500 ml
  • Amido di mais: 50 grammi.

Procedimento

Versa in una ciotola l’acqua e il sapone. Quando quest’ultimo sarà sciolto, aggiungi il colorante alimentare. Mescola per bene i tre ingredienti, quindi lascia riposare il composto in frigo per un’ora.

Estrai la ciotola dal frigo, mescola il liquido usando una frusta e aggiungi l’amido di mais. Amalgama gli ingredienti e, quando avrai ottenuto una consistenza compatta, lavora lo slime con le mani.

Slime con colla vinilica e bicarbonato

In questa seconda ricetta, anziché utilizzare il liquido per lentine ricorreremo al borotalco. Anche stavolta si tratta di una preparazione semplicissima.

Ingredienti

  • Colla vinilica: 150 ml
  • Borotalco: 70 gr.

Procedimento

Versa la colla in una ciotola, quindi aggiungi il colorante alimentare e mescola gli ingredienti. Aggiungi gradualmente il borotalco continuando ad amalgamare gli ingredienti.

Quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato, lavora lo slime con le mani finché non avrai ottenuto la consistenza desiderata.

Come fare lo slime con amido di mais e senza liquido per lentine

Se ti stai domandando come fare un semplice slime con soli 2 ingredienti, questa è la ricetta che fa per te. Si tratta di una preparazione a base di amido di mais (o fecola di patate) e acqua.

Ingredienti

  • Amido di mais: 140 grammi
  • Acqua calda: 250 ml.

Procedimento

Versa in una ciotola l’amido e, poco per volta, aggiungi l’acqua lavorando il composto. Quando avrai ottenuto una consistenza uniforme e densa, impasta lo slime con le mani.

Dopodiché, lascialo riposare in freezer per 10 minuti. Estrailo dal freezer e divertiti con il tuo slime homemade!

La ricetta dello slime commestibile

Come promesso, l’ultima ricetta è dedicata ai piccoli di casa. Per i genitori, infatti, non è sempre facile riuscire a far capire ai proprio figli che quell’invitante pasta viscida e colorata non si mangia.

Per questa ragione, per i bambini più piccoli abbiamo pensato di preparare uno slime commestibile. La consistenza non sarà identica a quella dello slime originale, ma si tratta pur sempre di un compromesso privo di rischi!

Ingredienti

Per questa preparazione dello slime senza liquido per lentine serviranno solo 2 ingredienti:

  • Latte condensato; 450 ml
  • Amido di mais: 20 grammi.

Procedimento

Versa il latte condensato in un pentolino e fai scaldare a fiamma bassa. Se lo desideri, aggiungi poche gocce di colorante alimentare. Quindi, poco per volta, versa l’amido di mais e mescola il tutto in modo da far amalgamare i due ingredienti.

Sposta il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare il composto. Quindi, potrai lavorarlo con le mani fin quando non avrai ottenuto la consistenza desiderata.

Un ultimo consiglio: dopo aver giocato con lo slime, sarà meglio conservare il composto in un contenitore ermetico, in modo che non si secchi o rovini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.