Benessereblog Alimentazione Colesterolo: un aiuto dai semi di lino

Colesterolo: un aiuto dai semi di lino

Li avete usati finora solo per ammorbidire i capelli? Ottima idea, ma i semi di lino hanno anche altre proprietà. Più ancora dell’olio sono i semi interi ad essere stati riconosciuti utilissimi nella lotta al colesterolo. Finora però i risultati degli studi erano stati contrastanti.I semi di lino infatti sono da tempo considerati amici del […]

Colesterolo: un aiuto dai semi di lino

Li avete usati finora solo per ammorbidire i capelli? Ottima idea, ma i semi di lino hanno anche altre proprietà. Più ancora dell’olio sono i semi interi ad essere stati riconosciuti utilissimi nella lotta al colesterolo. Finora però i risultati degli studi erano stati contrastanti.

I semi di lino infatti sono da tempo considerati amici del benessere per il loro ricco contenuto di acidi grassi Omega 3, acido alfa-linoleico, lignami e fibre che favoriscono il transito intestinale ma le ricerche su volontari sembravano non aver evidenziato un impatto decisivo sui livelli di colesterolo.

Ora uno studio condotto a Shangai rivela che effettivamente i livelli di colesterolo, specialmente nelle donne e in chi partiva da livelli molto elevati, si riducono assumendo quotidianamente una dose di circa un cucchiaio di semi di lino.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.