Benessereblog Alimentazione Cibi contro lo stress: 9 italiani su 10 scelgono questi comfort food

Cibi contro lo stress: 9 italiani su 10 scelgono questi comfort food

Cibi contro lo stress: ecco quali sono i comfort food preferiti dagli italiani, e perché non possiamo resistere alla tentazione di uno sgarro

Cibi contro lo stress: 9 italiani su 10 scelgono questi comfort food

Cibi contro lo stress: quali sono i vostri preferiti? E cosa mangiano gli italiani per ridurre ansia e stress della vita quotidiana? La risposta arriva da un nuovo sondaggio condotto dal marketplace della spesa online Everli, secondo cui ben 9 italiani su 10 tendono a consolarsi con il cibo.

E sebbene un infinito numero di ricerche abbia ampiamente dimostrato che per ridurre lo stress bisognerebbe optare per alimenti come le verdure o la cioccolata fondente, noi italiani preferiamo decisamente “razzolare male”.

In che senso? Semplice! Fra i cibi da mangiare quando si è nervosi primeggia innanzitutto la pizza. Non siete affatto sorpresi, non è vero? Al secondo posto dei comfort food più gettonati vi sono cioccolato e cioccolatini, seguiti poi dalle patatine e dai pop corn. Insomma, con buona pace per le verdure, sono questi in realtà i tre gruppi di alimenti che si sono aggiudicati il podio.

A seguire vi sono biscotti, merendine dolci e gelato, snack salati, hamburger e panini. Vi sta venendo fame, non è vero?

Cibi contro lo stress: le abitudini degli italiani

Ma noi italiani, dove preferiamo rimpinzarci di cibo per affogare i dispiaceri? Sul divano, è ovvio! Fra le “location” più gettonate vi sono anche il posto di lavoro o di studio (dunque la scrivania), e anche la cucina. Non sono poche le persone che si concedono qualche snack goloso mentre preparano il pranzo o la cena.

Il 39% degli intervistati ha invece ammesso di optare per uno stuzzichino extra-dieta la sera, proprio prima di andare a dormire.

E infine, il sondaggio ha cercato di scoprire perché si mangia quando si è nervosi. Ebbene, la risposta è semplice: per concedersi una coccola. In fin dei conti, tutti noi ci meritiamo un piccolo sgarro ogni tanto, purché quella di cedere al comfort food non diventi un’abitudine!

Foto di marcos vega da Pixabay
via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.