Benessereblog Alimentazione Cibi buoni che fanno bene : arachidi

Cibi buoni che fanno bene : arachidi

Chi di voi, direbbe una famosa pubblicità, non si lecca le dita dopo averle immerse nella vaschetta delle arachidi, durante il più classico “aperitivo al bar”? Dopo aver parlato della virtù del gorgonzola e della birra, passiamo ad un altro cibo della categoria di quelli che piacciono ma ci lasciano sempre qualche senso di colpa […]

Cibi buoni che fanno bene : arachidi

Chi di voi, direbbe una famosa pubblicità, non si lecca le dita dopo averle immerse nella vaschetta delle arachidi, durante il più classico “aperitivo al bar”?

Dopo aver parlato della virtù del gorgonzola e della birra, passiamo ad un altro cibo della categoria di quelli che piacciono ma ci lasciano sempre qualche senso di colpa dopo averli consumati.

Le arachidi, da cui in America derivano un onnipresente burro, non sono infatti all’apparenza il cibo più sano del mondo. Eppure…

Eppure, recenti studi scientifici hanno dimostrato che anche le arachidi portano al nostro corpo alcuni vantaggi nutritivi positivi, che possono indurvi a mangiarne una manciata ogni tanto senza sentirvi in colpa.

Contengono infatti una quantità non indifferente del fosforo, amico della memoria (due cucchiaiate coprono il 13% della RDA) e di magnesio (15%) oltre a Vitamina E (addirittura il 22% RDA), preziosa alleata del sistema immunitario.

Inoltre, a prevalere nella loro tabella nutrizionale sono i grassi insaturi (prezioso carburante per il corpo) piuttosto che quelli saturi (dannosi). Occhio, ovviamente, alle calorie: 50 grammi (due cucchiaiate) ne contengono quasi 200!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare