Benessereblog Alimentazione Chocoholism: la dipendenza da cioccolata

Chocoholism: la dipendenza da cioccolata

Amanti del cioccolato, questa è per voi, anzi per noi: gustare con piacere una tavoletta di cioccolata ed esserne dipendenti sono due cose diverse ma gli esperti avvisano che un eccessivo consumo di questo alimento può condurre nell’anticamera dell’obesità.Per eccessivo consumo si intende naturalmente non un amore sconfinato ma quasi il bisogno fisico di mangiare […]

Chocoholism: la dipendenza da cioccolata

Amanti del cioccolato, questa è per voi, anzi per noi: gustare con piacere una tavoletta di cioccolata ed esserne dipendenti sono due cose diverse ma gli esperti avvisano che un eccessivo consumo di questo alimento può condurre nell’anticamera dell’obesità.

Per eccessivo consumo si intende naturalmente non un amore sconfinato ma quasi il bisogno fisico di mangiare il cioccolato, come spiega anche il termine che è stato scelto per definire quest’ultima dipendenza dell’era moderna: chocoholism.

Essendo ricco di zuccheri e grassi il cioccolato non è esattamente l’alimento giusto da inserire in una dieta, ma sono altre le sostanze che preoccupano gli esperti, in particolare la teobromina, uno stimolante del sistema nervoso e precursore della serotonina che, com’è noto, induce una sensazione di piacere e benessere.

Fin qui nulla di negativo, anzi un po’ di cioccolata non può che farci tornare il sorriso. È qui però che interviene la necessaria moderazione per non cadere nel circolo vizioso della dipendenza.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!