Benessereblog Alimentazione Cedro, proprietà e benefici per la salute

Cedro, proprietà e benefici per la salute

Il cedro è un agrume che, oltre ad avere un ottimo profumo, apporta diversi benefici alla salute.

Cedro, proprietà e benefici per la salute

Il cedro è un agrume che, oltre ad avere un ottimo profumo, apporta diversi benefici alla salute.

Le proprietà terapeutiche di questo frutto infatti sono molte tra cui proprietà antiossidanti e antibatteriche grazie alla presenza di vitamina C che rinforza il sistema immunitario.

Il cedro combatte la ritenzione idrica e, se se ne beve il succo al mattino, la pressione sanguigna si mantiene stabile.

Le calorie del frutto sono pochissime, circa 31 per 100 gr., questo lo rende adatto ad essere inserito nella dieta. Dal cedro si ricava un olio essenziale molto profumato che aiuta a combattere la nausea e la cellulite se utilizzato diluito in un olio vettore e massaggiato sulle zone critiche.

Lo stesso olio inoltre, aiuta ad alleviare ansia, nervosismo e stress. Ottimo quindi per l’aromaterapia. Ma i benefici e le proprietà non si fermano qui. L’olio di cedro infatti è efficace per curare la dermatite e l’acne ed è usato per lenire il gonfiore dovuto all’artrite.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.