Benessereblog Alimentazione Cambio di stagione, come affrontarlo con l’alimentazione adatta

Cambio di stagione, come affrontarlo con l’alimentazione adatta

Cambio di stagione, come affrontarlo con l’alimentazione adatta

Con il cambio di stagione l’alimentazione quotidiana andrebbe modificata. Le esigenze dell’organismo cambiano infatti e ci si prepara al freddo imminente.

Ma cosa mangiare? La prima regola è alimentarsi con frutta e verdura di stagione che contengono più nutrienti e vitamine rispetto agli alimenti non stagionali.

Quello che bisogna fare è impostare il proprio stile di vita intorno agli alimenti di quella stagione. Per esempio in autunno le mele ci aiutano a disintossicarci a perdere calorie in eccesso prima dell’inverno.

In inverno abbiamo bisogno di cibi più pesanti per fronteggiare il clima rigido, mentre in primavera i cibi di stagione corrispondono perfettamente al nostro bisogno di depurarci e perdere kg di troppo e tossine.

In questo passaggio all’autunno bisogna rinforzare il sistema immunitario e quindi portare in tavola mele, porri, sedano, zucca, funghi shitake, zenzero e frutta secca. Via libera a zuppe e stufati cotti a lungo a temperature basse, minestre e brodi che aiutano l’intestino ad eliminare meglio le tossine e le scorie.

E non dimenticare che nonostante le belle giornate siano ormai un ricordo, non bisogna perdere l’abitudine al movimento regolare.

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