Benessereblog Benessere Sessualità Calo della libido? Attenzione alla cena, ecco i 15 cibi che “ammazzano” l’eros

Calo della libido? Attenzione alla cena, ecco i 15 cibi che “ammazzano” l’eros

Se avete un calo del desiderio all'origine potrebbero esserci scelte alimentari che non stimolano l'eros ma che, al contrario, lo "ammazzano". Ecco 15 cibi da evitare per una serata... piccante

Calo della libido? Attenzione alla cena, ecco i 15 cibi che “ammazzano” l’eros

Il calo della libido, ovvero del desiderio erotico, può avere tante ragioni, anche perché nessun essere umano, uomo o donna che sia, giovanissimo o più maturo, è una “macchina” del sesso, per quanta passione possa mostrare nel praticarlo.

Accade che a volte siamo più stanchi, che attraversiamo periodi di stress psico-fisco, che non ci sentiamo al top dell’energia o della forma fisica e all’eros non abbiamo voglia di pensare. Talvolta, poi, il nostro corpo “non collabora” perché abbiamo qualche disfunzione ormonale, un po’ di anemia, oppure quando assumiamo farmaci che hanno come effetto collaterale quello di inibire l’impulso erotico.

Ma… qualche volta il vero nemico della nostra vita sessuale è ciò che ci sostenta: il cibo. così come esistono alimenti definiti (seppur impropriamente) afrodisiaci, che quindi migliorano la circolazione e agiscono come stimolo sui recettori cerebrali che regolano il desiderio, è altrettanti vero che ci sono cibi che producono l’effetto opposto. Non ci pensiamo, ma ciò che portiamo in tavola ha degli effetti anche sulla libido, in positivo o in negativo.

Ecco, a tal proposito, una lista degli alimenti che “ammazzano” l’eros, alcuni davvero insospettabili, stilata dal’esperta britannica Louise Bauskis che ne parla sul quotidiano Daily Mail. Si tratta di 15 cibi che per diverse ragioni inibiscono o compromettono la spinta del desiderio. Eccoli!

  1. Liquirizia. Abbassa i livelli di testosterone, l’ormone della libido sia negli uomini che nelle donne
  2. Formaggi stagionati. Creano congestione, fermentano e appesantiscono
  3. Fagioli. Generano meteorismo, un nemico dell’eros
  4. Cioccolato. Se consumato in eccesso spegne l’eros. Meglio, comunque, sceglierlo extra-dark
  5. Hot-dog. Questo classico cibo da fast food è ricco di grassi saturi che rallentano la circolazione e fanno calare la libido
  6. Menta piperita. Come la liquirizia abbassa i livelli di testosterone
  7. Soia e derivati. Contengono fitoestrogeni che inibiscono la libido (soprattutto maschile)
  8. Acqua tonica. Contiene spesso il chinino come aromatizzante, sostanza che riduce la pulsione sessuale
  9. Patatine fritte in busta. Fanno venire “sonno”
  10. Cibi e conserve in scatola. Sono alimenti che riducono la vitalità generale, e quindi anche l’impulso sessuale
  11. Vino rosso. Bevuto in eccesso ha un effetto deprimente sulla libido
  12. Farina d’avena. Ha un effetto di “riempimento” che affatica la digestione e non fa bene all’amore
  13. Carne rossa. Anche in questo caso, attenzione alle porzioni, infatti una fiorentina sarà pure una leccornia, ma se consumata poco prima di un incontro amoroso sotto le lenzuola rischia di farlo letteralmente “naufragare”…
  14. Energy drinks. Lasciateli proprio perdere, vi danno un effimero senso di euforia che si “spegne” subito…
  15. Broccoli. Fanno benissimo alla salute ma… meglio evitarli prima di un incontro piccante…
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest
Via |adnkronos.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.