Benessereblog Alimentazione Dieta sana Bere troppa acqua fa male? “E’ una bufala consigliare di berne poca”

Bere troppa acqua fa male? “E’ una bufala consigliare di berne poca”

A sostenerlo è Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano

Bere troppa acqua fa male? “E’ una bufala consigliare di berne poca”

Guarda la galleria: Acqua per la salute

Bere troppa acqua non fa male alla salute. A opporsi alle notizie sul tema circolate nel corso dell’estate appena trascorsa è Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano, che ricorda come berne almeno 8 bicchieri al giorno è consigliabile per la “stragrande maggioranza delle persone” non solo per l’importanza che l’acqua riveste come nutriente, ma anche perché aiuta a evitare la comparsa della sete.

Infatti come spiega lo stesso Sorrentino a volte lo stimolo a bere, controllato nel cervello dall’ipotalamo, può comparire in ritardo. Per questo è bene introdurre acqua anche non se ne sente l’immediato bisogno.

Ma quali sono, nel dettaglio, le raccomandazioni dell’esperto? Per gli uomini, garantirsi 2,5 litri di fluidi al giorno, per le donne 2 e per i bambini 1,5. Di questi solo 500-700 ml possono essere garantiti da cibi ricchi di acqua, come frutta e verdure; per coprire il fabbisogno è quindi fondamentale bere, e la bevanda migliore da scegliere è proprio l’acqua.

Via | Cambio Dieta

Seguici anche sui canali social