Benessereblog Alimentazione Dieta sana Bere prima dei pasti è il segreto per perdere peso

Bere prima dei pasti è il segreto per perdere peso

Uno o due bicchieri prima dei pasti è il segreto per perdere peso e soprattutto per rendere più efficace la tua dieta.

Bere prima dei pasti è il segreto per perdere peso

Perdere peso non è semplice e molto spesso le cattive abitudini non aiutato la dieta. Uno studio ha dimostrato, che a parità di alimentazione, una corretta idratazione può aiutare molto il peso forma. spiega Elisabetta Bernardi, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, ha commentato:

«Alcune diete sono molto complicate, altre escludono interi gruppi di alimenti, o apportano pochi carboidrati o pochi grassi, altre ancora sono personalizzate rispetto al gruppo sanguigno. Tuttavia, tutte queste diete, indipendentemente dalla loro complessità e dai rischi o benefici che apportano, sono destinate sicuramente a fallire se non si beve abbastanza acqua».

Bere acqua non solo permette di idratarsi, eliminare le tossine e accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica, ma aiuta anche a regolare il senso di fame. È dunque importante bere durante i pasti, soprattutto prima di iniziare a mangiare. In questo modo si intensifica il senso di sazietà e si diminuisce il consumo di calorie.

«Una buona abitudine è quella di non aspettare lo stimolo della sete che arriva “troppo tardi” quando la perdita di acqua supera lo 0,5% del peso del corpo, ma di bere costantemente lungo l’intero arco della giornata».

Il consiglio è quello di consumare 8 bicchieri al giorno. Ricorda inoltre di introdurre nella dieta anche alimenti vegetali, ricchi di fibre, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi.

Via | Ok Salute

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.