Benessereblog Alimentazione Artrosi, come prevenirla mangiando in modo corretto

Artrosi, come prevenirla mangiando in modo corretto

L'artrosi è una patologia che colpisce le cartilagini delle ossa che si deteriorano e perdono gradatamente la loro funzione di cuscinetto ammortizzatore dell'impatto derivante dai movimenti.

Artrosi, come prevenirla mangiando in modo corretto

Ecco perchè ad un certo punto non si è più in grado di muoversi in scioltezza e quindi subentrano infiammazioni, rigidità e deformazioni ossee derivanti dal sovraccarico.

Per prevenire la patologia artrosica occorre adottare un corretto stile di vita mantenendo le cartilagini elastiche con il movimento, ma occorre intervenire anche attraverso l’alimentazione.

Anche se non esiste una vera e propria dieta per prevenire e alleviare i danni dell’artrosi, ci sono degli alimenti che per il loro contenuto dovrebbero essere portati in tavola regolarmente.

Occorre ridurre il peso per evitare sovraccarichi sulle articolazioni e quindi tagliare le calorie consumando alimenti vegetali, frutta e verdura in primis, e eliminando zuccheri.

Mele, cipolle, scalogno e fragole soprattutto, contengono sostanze antiossidanti in grado di ridurre il dolore come il pesce grasso grazie agli omega 3. Il consumo di omega 3 inoltre riduce la rigidità articolare presente soprattutto al mattino nei soggetti artrosici.

Le banane rappresentano un’ottima alternativa da utilizzare di tanto in tanto, sono infatti molto caloriche, in quanto contengono magnesio e potassio che aumentano la densità ossea.

Il consumo di tè verde, grazie ad alcuni ingredienti attivi, inibisce la produzione di enzimi che danneggiano le cartilagini e ne basta una tazza al giorno.

Ma c’è un alimento vegetale che pare sia molto efficace nel ridurre il gonfiore e dolore articolare, si tratta del tofu. Il tofu può essere consumato sotto varie forme, in cubetti, stufato e persino nei frullati di frutta.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tachidol: tutto quello che devi sapere su questo farmaco
Salute

Tachidol è un farmaco utilizzato per il trattamento del dolore. Contiene due principi attivi, paracetamolo e codeina, che agiscono insieme per alleviare il dolore. È comunemente usato per trattare mal di testa, dolori mestruali, dolori muscolari e altri tipi di dolore di intensità moderata o lieve. Tuttavia, è importante non abusarne e non superare la dose consigliata, poiché la codeina può causare effetti collaterali che non vanno sottovalutati, come sonnolenza e difficoltà di respirazione.