L’art therapy può comprendere diverse forme, pittura, scrittura creativa, colorare un mandala, lavorare la creta. Tutte attività che hanno effetti molto benefici sulla mente e sul fisico ed è provato che riescano ad alleviare i sintomi di alcuni patologie e a migliorare la qualità della vita anche per chi conduce una vita normale.
L’Art therapy è quindi una forma di terapia che permette attraverso l’utilizzo delle arti creative di esprimere se stessi e le proprie emozioni. In tal senso l’arte terapeuta può aiutare ad elaborare le proprie emozioni e può essere di supporto durante il processo di guarigione guidando il soggetto attraverso il processo di espressione creativa.
Lo stesso terapeuta può aiutare a tirar fuori aspetti e potenzialità che non si sapeva di avere attraverso una sorta di auto-esplorazione.
Anche il semplice colorare un disegno può avere effetti sorprendenti sulla psiche, rilassando la mente e favorendo la concentrazione.
- L’Art therapy può aiutare i soggetti che hanno difficoltà di relazioni sociali a reintegrarsi socialmente, migliorando anche lo stato mentale, emotivo e fisico.
- In caso di gravi malattie l’art therapy riduce dolore, ansia e tensione.
- La pratica delle arti creative rappresenta un ottimo supporto anche in caso di disturbi mentali, abusi emotivi gravi, disturbi post-traumatici da stress. [blogo-gallery id=”145665″ layout=”photostory” title=”Art therapy, 3 benefici per la salute” slug=”art-therapy-3-benefici-per-la-salute” id=”145665″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]
Ecco quindi 3 benefici sul fisico e sulla mente che si possono ottenere praticando Art therapy

art water color education kid play fun concept












