Benessereblog Benessere Arriva “Un anno in salute”, l’agenda del Ministero per promuovere stili di vita salutari

Arriva “Un anno in salute”, l’agenda del Ministero per promuovere stili di vita salutari

Arriva “Un anno in salute”, l’agenda del Ministero per promuovere stili di vita salutari

Fumetti per promuovere la prevenzione e sensibilizzare i cittadini su tematiche riguardanti il mondo della salute: a proporli è il Ministero della Salute, che con “Un anno in salute”, agenda distribuita con la collaborazione di Mondadori editore, intende fornire alla popolazione “uno strumento utile a ricordare a chi la sfoglia che la nostra salute dipende prima di tutto da noi”.

L’agenda è il frutto del lavoro non solo dei disegnatori, ma anche di medici, ricercatori ed esperti di comunicazione, che hanno lavorato insieme alla realizzazione di “un prodotto editoriale adatto a tutti”. Il suo formato, confermato sull’onda del successo riscosso dall’iniziativa lo scorso anno, prevede che ogni mese venga affrontata una tematica diversa attraverso un racconto a fumetti che invita ad affrontare ogni giorno all’insegna di uno stile di vita salutare.

Ogni individuo è infatti il primo responsabile della tutela della propria salute

spiega il Ministero.

Non tutti ancora sanno, ad esempio, che l’insorgenza delle principali e più invalidanti patologie croniche si può evitare del tutto, o ritardare di molto, facendo attenzione a pochi ma determinanti fattori di rischio per la salute: fumo, alcol, sedentarietà e scorretta alimentazione. Smettere di fumare, non abusare di alcol, svolgere attività fisica in modo costante e nutrirsi in maniera equilibrata sono stili di vita che dovrebbero accompagnare convintamente ciascuno di noi nelle scelte da fare ogni giorno.

Per portare a casa l’agenda basta recarsi a partire da mercoledì 12 febbraio presso uno dei 23 punti vendita del circuito Mondadori aderenti all’iniziativa (potete consultare l’elenco sul sito del Ministero) e compilare un questionario pensato per verificare il gradimento dell’iniziativa.

Via | Ministero della Salute

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social