Benessereblog Benessere Aerei, i batteri possono rimanere a bordo per una settimana intera

Aerei, i batteri possono rimanere a bordo per una settimana intera

A svelarlo è un nuovo studio americano, che sottolinea quanto l'igiene sia importante anche quando non si hanno i piedi fermamente piantati a terra

Aerei, i batteri possono rimanere a bordo per una settimana intera

Gli aerei non trasportano solo passeggeri e bagagli: secondo uno studio presentato al convegno annuale dell’American Society for Microbiology anche i batteri patogeni possono viaggiare sugli aeroplani, fatto che di per sé non costituisce una grande novità. Ciò che stupisce e allarma di più è che una volta imbarcati questi germi possono rimanere sugli aerei per un’intera settimana.

Lo studio ha impegnato Kiril Vaglenov, studente laureato dell’Università di Auburn (Stati Uniti), per ben 2 anni, durante i quali ha analizzato il materiale fornito da una compagnia aerea (vassoi di plastica, tessuti dei sedili, tendine dei finestrini, pulsanti delle toilette e braccioli) per capire per quanto tempo potessero sopravvivere sulla loro superficie il ceppo di Escherichia coli O157:H7 e lo stafilococco aureo resistente all’antibiotico meticillina. Vaglenov ha simulato sia la temperatura sia l’umidità tipici dei voli aerei, in modo da essere sicuro di esporre i batteri alle reali condizioni in cui si trovano durante i voli.

I nostri dati

ha raccontato l’autore dello studio

dimostrano che entrambi questi batteri sopravvivono per giorni su queste superfici, soprattutto sui materiali porosi come quelli dei braccioli e le tasche dei sedili.

Ad aggiudicarsi il primato di resistenza è stato lo stafilococco, che sopravvive ben 168 ore sul tessuto della tasca dei sedili. E.coli riesce invece a sopravvivere per 96 ore sui braccioli.

Il punto di questo studio non è lanciare un allarme, ma segnalare alle compagnie aeree l’importanza di assicurare ai viaggiatori un ambiente igienico

ha commentato Jim Barbaree, responsabile dello studio.

Vaglenov ha però sottolineato anche un altro aspetto importante:

Chi viaggia sugli aerei dovrebbe essere cosciente del rischio di prendere o diffondere una malattia ad altri passeggeri e praticare una buona igiene personale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Auburn University

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.