Benessereblog Salute Corpo Adolescenti, il rimedio contro la depressione è la danza

Adolescenti, il rimedio contro la depressione è la danza

Partecipare a corsi di ballo migliora lo stato di salute delle ragazze sotto i vent'anni anche dal punto di vista psicologico

Adolescenti, il rimedio contro la depressione è la danza

Balla che ti passa. A consigliare alle adolescenti la danza come rimedio contro la depressione e altri disturbi psicologici detti “di internalizzazione” (come lo stress) è Anna Duberg, fisioterapista dell’Ospedale Universitario di Örebro (Svezia), che insieme ai suoi colleghi ha condotto uno studio su 112 ragazza di età compresa tra i 13 e i 19 anni, dimostrando che seguire due volte alla settimana un corso di danza per 8 mesi aiuta a migliorare il benessere delle adolescenti.

Come descritto sulle pagine della rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, tutte le partecipanti erano ricorse più volte all’aiuto dell’infermiera presente nella loro scuola per risolvere problemi di ansia, depressione o affaticamento, ma anche mal di testa o dolore alla schiena, al collo o alle spalle. Mentre 53 di queste ragazze non hanno apportato nessuna modifica al loro stile di vita, alle altre 59 è stato chiesto di partecipare tutte insieme a un corso di danza a frequenza bisettimanale. Gli effetti benefici di questo nuovo impegno non hanno tardato a farsi vedere.

Infatti nonostante tutte le difficoltà tipiche dell’età adolescenziale le ragazze del secondo gruppo hanno migliorato la percezione del proprio stato di salute rispetto a quelle che non hanno partecipato al corso di danza. A questa buona notizia se ne aggiunge un’altra: l’effetto della terapia a base di ballo è duraturo. I suoi benefici sono risultati ancora presenti 4 e 8 mesi dopo la fine del corso.

In totale, il 91% delle ragazze incluse nel gruppo di danza ha dichiarato di aver vissuto un’esperienza positiva. I ricercatori non escludono che a lungo termine questo tipo di risposta possa portare a uno stile di vita più salutare.

Via | EurekAlert!
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social