Benessereblog Benessere Acqua in borraccia: occhio all’igiene

Acqua in borraccia: occhio all’igiene

Bevete l’acqua dalla borraccia? Ecco a cosa dovreste prestare attenzione.

Acqua in borraccia: occhio all’igiene

Bevete l’acqua dalla borraccia? Di certo si tratta di una scelta green molto apprezzata, perché aiuta a proteggere l’ambiente dalla sempre più allarmante invasione della plastica, tuttavia dovete sapere che, senza un’adeguata pulizia, la borraccia potrebbe favorire la crescita di microrganismi ambientali. A parlarne è stato Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene dell’università di Pisa, che spiega inoltre che bere l’acqua del rubinetto è una scelta sana (oltre che ecologica), poiché le acque sono sottoposte a costanti controlli.

In un’intervista rilasciata ad AdnKronos Salute, l’esperto ci spiega in primo luogo perché è importante pulire la borraccia:

L’umidità e il calore favoriscono la crescita di funghi e alghe. Dobbiamo poi insegnare a bambini e ragazzi a non scambiarsi le borracce, perché diventerebbero veicolo di malattie ben più problematiche, a partire dall’influenza.

In particolar modo, se bevete bevande zuccherate dalla vostra borraccia, dovreste prestare una maggiore attenzione, poiché gli zuccheri sono nutrienti, anche per i batteri.

Lopalco spiega che, per capire se una borraccia è effettivamente pulita, è innanzitutto importante osservarla. Se non viene lavata adeguatamente per qualche giorno, potreste infatti vedere delle incrostazioni scure, provocate da funghi e alghe, che se assunti in quantità elevate potrebbero causare malessere.

Come si lava la borraccia?

Rispondere a questa domanda è molto semplice. Per lavare la borraccia dovrete semplicemente sciacquarla bene con acqua calda, quindi fatela asciugare a testa un giù. Ogni tanto sarà utile anche un lavaggio con un disinfettante apposito.

Come scegliere la giusta borraccia

E per finire, ecco come fare a scegliere la giusta borraccia. Il contenitore dovrà avere una bocca abbastanza grande, in modo da permettervi di verificarne la pulizia interna. Fra i materiali da preferire vi sono alluminio, vetro, ceramica o plastica di ultima generazione, ma mai riutilizzare le bottigliette di plastica usa e getta, che – come sottolineano gli esperti – non sono state testate per il riuso.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dipendenza affettiva: i sintomi per riconoscerla
Psicologia

La dipendenza affettiva si manifesta attraverso la paura costante di essere abbandonati, una gelosia eccessiva, un attaccamento ossessivo alle persone, il sacrificio delle proprie esigenze per gli altri. Ed ancora bassa autostima, ansia quando si è soli, instabilità emotiva, ricerca costante di approvazione esterna e ripetizione di schemi negativi nelle relazioni. Questi sintomi indicano una relazione disfunzionale con le emozioni e la dipendenza dagli altri per il proprio benessere.