Benessereblog Benessere 5 rimedi per l’artrite alle ginocchia

5 rimedi per l’artrite alle ginocchia

L’artrite può rendere difficili anche i movimenti quotidiani più elementari, ma si può affrontare anche senza chirurgia.

5 rimedi per l’artrite alle ginocchia

Guarda la galleria: Artrite alle ginocchia

L’artrite al ginocchio, o meglio gonartrosi, è un’infiammazione articolare che colpisce le ginocchia. L’artrite è la condizione generale di infiammazione articolare, della quale esistono più di 100 versioni differenti. L’artrite alle ginocchia è solo una di queste.

L’artrite alle ginocchia si presenta come una malattia degenerativa che colpisce il tessuto connettivo delle ginocchia, alterandolo e rendendo doloroso e difficoltoso il movimento. Ne è colpito il 10% della popolazione adulta e il 50% delle persone con più di 60 anni, in particolare quelle sovrappeso o che hanno svolto attività fisiche logoranti.

L’Accademia Americana di Chirurgia Ortopedica suggerisce questi 5 rimedi per l’artrite alle ginocchia:

  1. Diminuire il carico e lo sforzo: le ginocchia possono essere protette dagli sforzi eccessivi evitando di fare le scale e altri movimenti stressanti per le articolazioni. Perdere peso può rivelarsi una strategia vincente, dal momento in cui si allevia il carico che le ginocchia devono sopportare
  2. Ginnastica dolce e Yoga: due discipline in grado di stimolare la flessibilità, la resistenza e la forza delle articolazioni
  3. Ammortizzazione: utilizzare scarpe ammortizzate e morbide, fasce elastiche per le ginocchia o un bastone diminuiscono lo sforzo
  4. Temperatura: la terapia del calore e del freddo è molto utile per la riabilitazione e la prevenzione del dolore
  5. Agopuntura: la revisione dei risultati di 156 ricerche ha dimostrato i benefici dell’antica pratica cinese

Via | medicinenet.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.