Benessereblog Alimentazione 5 alimenti da non comprare secondo la nutrizionista Cinzia Panico

5 alimenti da non comprare secondo la nutrizionista Cinzia Panico

Quando si fa la spesa, alcuni alimenti, considerati erroneamente sani, andrebbero evitati.

5 alimenti da non comprare secondo la nutrizionista Cinzia Panico

 

Quando si fa la spesa alcuni alimenti considerati erroneamente sani, andrebbero evitati. La regola principale è quella di imparare a leggere attentamente le etichette dei prodotti.

La Dott.ssa Cinzia Panico, medico nutrizionista, ci spiega come fare e quali alimenti è meglio non mettere nel carrello della spesa.

Eccone 5

  • Yogurt – non deve contenere frutta aggiunta, altrimenti non è più yogurt, ma grazie agli zuccheri aggiunti diventa dessert, quindi meglio non comprarlo. Lo yogurt infatti deve essere magro senza zuccheri aggiunti se non il lattosio naturalmente presente.
  • Biscotti – non devono contenere olio di palma e comunque grassi idrogenati.
  • Pane confezionato – fare attenzione anche qui al contenuto di grassi idrogenati che non deve esserci e alla farina raffinata.
  • Affettati sotto vuoto – sono conservati con zuccheri e contengono nitrati, quindi meglio preferire gli affettati al momento.
  • Cereali –  l’industrializzazione e la raffinazione fanno salire vertiginosamente l’indice glicemico di questi alimenti. Scegliere quindi quelli lavorati artigianalmente, senza zuccheri e con fibre integrali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.