Benessereblog Alimentazione Dieta sana 10 ricette green per proteggere la salute del pianeta e delle persone

10 ricette green per proteggere la salute del pianeta e delle persone

10 ricette green da provare assolutamente per portare un po' di salute nel nostro piatto e salvaguardare il pianeta.

10 ricette green per proteggere la salute del pianeta e delle persone

Il 22 aprile 2021 si celebra la Giornata mondiale della Terra, l’Earth Day. Per l’occasione ecco 10 ricette green, per un menu ad hoc volto a celebrare la difesa del nostro pianeta, per salvaguardare sia la salute della Terra sia quella delle persone che la abitano. Le ricette Earth related sono tante e sono pensate per portare a tavola tutto il buono della natura, che fa bene anche alla nostra mente e al nostro corpo.

Dall’antipasto al dolce, scopri insieme a noi un menu a tema con la Giornata della Terra. Da portare a tavola non solo il 22 aprile, ma tutto l’anno. Per aiutare il pianeta a continuare a vivere e a regalarci tante risorse utili da usare con parsimonia e attenzione.

Agretti, ricette sfiziose e sane da provare

Menu per il giorno della Terra: ricette green da provare

Andiamo ai fornelli e prepariamoci a gustare tante ghiotte prelibatezze, tra quelle più gettonate del momento, secondo un monitoraggio condotto da Espresso Communication per conto di Marco Roveda, il pioniere del biologico, che suggerisce:

Non c’è modo migliore di festeggiare la Giornata della Terra se non attraverso il cibo e, soprattutto, piatti sani e semplici da preparare come le zuppe realizzate con alimenti derivanti proprio dalla nostra amata Terra.

  1. Crema di fagioli, proposta dal sito ufficiale dell’evento, Earthday. Si prepara aggiungendo a questo legume lime, cipolla tritata, curcuma, coriandolo
  2. Carote speziate con paprika e pepe di Caienna affumicato, sempre dal sito Earthday
  3. Involtini di zucchine crude con pesto, con la ricetta di God Airy Free per far mangiare le verdure anche a chi è sempre restio
  4. Earth Day soup con ortiche e funghi shitake o in alternativa con zucca, zenzero e cocco se è più facile reperire gli ingredienti
  5. Lasagna di spinaci
  6. Linguine con pesto di asparagi
  7. Hamburger di fagioli neri e barbabietola
  8. Filetti di pastinaca alla pescatora
  9. Earth Day biscuits realizzati con miscela di zucchero e poi decorati con colorante alimentare
  10. King Bee: cocktail a base di London Dry Gin e limone fresco

Che dici, sono ricette che ti piacerebbe assaggiare?

Miglio: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il caffè fa male ai reni?
Nutrizione

Il caffè non fa male ai reni se consumato con moderazione. L’assunzione eccessiva di caffeina, presente nel caffè e in altre bevande, può contribuire ad aumentare la pressione sanguigna, un fattore dannoso per la salute renale. Tuttavia, fino ad oggi, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano una controindicazione al consumo moderato di caffeina (2-3 tazzine di caffè al giorno) per soggetti sani o con malattie renali. Con le dovute eccezioni in caso di anziani, bambini e non solo.