Human Papillomavirus (HPV) vaccine for injection
Non dobbiamo dimenticare che l’Hpv è un virus a trasmissione sessuale che è la causa di più del 90% dei carcinomi della cervice uterina, ma anche del 90% dei carcinomi all’ano. Senza tralasciare il fatto che può anche essere la causa di tumori della vagina, del pene, della vulva, di tumori orofaringei. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, sottolinea:
La vaccinazione anti-Hpv oggi rappresenta un clamoroso esempio di sotto-utilizzo di una prestazione dal valore elevato: infatti, se negli ultimi anni, le prove di efficacia si sono progressivamente consolidate e il monitoraggio degli eventi avversi ha dimostrato che i vaccini anti-Hpv hanno un adeguato profilo di sicurezza, la copertura vaccinale in Italia si è progressivamente ridotta, determinando sia un aumento della morbilità per le patologie Hpv-correlate, sia dei costi dell’assistenza.
Nel nostro paese sono tre i vaccini disponibili:
Il Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) 2017-2019 non prevede obbligatorietà per questo vaccino in grado di proteggere al papillomavirus umano, ma è fortemente consigliato per i ragazzi e le ragazze di 11 e 12 anni. L’obiettivo è raggiungere una copertura del 95% entro il 2019. Il vaccino è completamente gratuito.
Foto iStock
Via | Adnkronos