Health food for fitness concept with fresh fruit, vegetables, pulses, herbs, spices, nuts, grains and pulses. High in anthocyanins, antioxidants,smart carbohydrates, omega 3 fatty acids, minerals and vitamins.
Lo sapevate che il 35% dei tumori è provocato da una non corretta alimentazione? E’ quello che ci ricorda la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, che fino al 25 marzo ci dà utili consigli di prevenzione in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Il dato, purtroppo, a causa dell’invecchiamento della popolazione è destinare a crescere.
La campagna della Lilt quest’anno usa l’hashtag #giocadanticipo, per ricordare quanto la prevenzione, anche a tavola, sia assolutamente fondamentale. Cinque i testimonial: Joe Bastianich, imprenditore del mondo della ristorazione e giudice di Masterchef, Chiara Maci, food blogger italiana, Filippo La Mantia, cuoco siciliano, Paolo Ruffini, attore, Alessia Zecchini, apneista record mondiale nel 2017.
Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT, ricorda
Oggi sappiamo che il 35% dei tumori è dovuto a un’alimentazione errata. È quindi decisivo, oggi più che mai, “giocare d’anticipo”: alimentarsi in modo sano, non fumare e praticare regolare attività fisica sono le prime regole per prevenire l’insorgenza di tumori.
Alla campagna aderiscono i 400 centri di prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT: qui si potranno eseguire visite di controllo, mentre nelle piazze italiane ci saranno i gazebo con i volontari pronti a dare le informazioni utili sulle regole della prevenzione del cancro.
Via | Ansa
Foto iStock