Young professional doctor examining ears of female patient in clinics
Solamente tramite esami diagnostici appositi come TAC, RM e un prelievo bioptico si può arrivare a una diagnosi precoce del tumore dell’orecchio. Come fare per capire se si soffre o meno di tumore all’orecchio? Cerchiamo di capire quali sono i primi sintomi da non sottovalutare.
I sintomi iniziali di un tumore all’orecchio possono essere:
Come si curano? I tumori maligni dell’orecchio e del condotto uditivo esterno possono essere rimossi chirurgicamente, tramite exeresi completa della neoplasia e delle strutture infiltrate. Può anche essere necessaria l’asportazione dei linfonodi collegati. Alla chirurgia si possono abbinare anche trattamenti chemioterapici e radioterapici. Se non si possono eliminare del tutto tramite l’uso dei bisturi o se l’exeresi è solo parziale, si può anche optare per la terapia radiante, anche se la prognosi non è altrettanto efficace.
Di solito le probabilità di sopravvivenza sono diverse a seconda della neoplasia, dell’estensione del tumore e di molte altre variabili. Se il tumore è confinato la sopravvivenza a 5 anni è di circa il 70 per cento. Ma scende, purtroppo, al 10% in caso di neoplasie molto estese e con presenza di metastasi ai linfonodi.
Ovviamente, più la diagnosi avviene precocemente, più le possibilità di vita aumentano.
Foto iStock