Sport, chi non si muove ha meno voglia di farlo: è un circolo vizioso

Chi non si muove per niente, non ha nessuno voglia di fare sport, innescando un circolo vizioso nonostante i buoni propositi che tutti facciamo a inizio anno per fare un po’ più di attività fisica. La difficoltà a perseverare nella scelta di fare sport dipende dal fatto che l’inattività è un vero e proprio circolo vizioso: più si è inattivi, più diminuiscono voglia e desiderio di fare attività fisica e il peso può aumentare, senza considerare tutti gli altri rischi legati allo scarso movimento.

E’ quello che è emerso da una ricerca del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases, pubblicata su Cell Metabolism, in un esperimento condotto su dei topi. Un gruppo è stato nutrito con dieta standard, l’altro con molti grassi: dopo una settimana, i topi del secondo gruppo sono aumentati di peso e hanno iniziato a muoversi meno, anche prima di ingrassare.

Nei topi con peso eccessivo e inattività c’era un deficit di un recettore della dopamina noto come D2.

[quote layout=”big”]Ci sono probabilmente altri fattori coinvolti, ma il deficit di D2 è sufficiente a spiegare la mancanza di attività.[/quote]

Via | Ansa

Published by
Patrizia Chimera