Ti senti spesso arrabbiato? Probabilmente è perché non dormi abbastanza. A suggerirlo è un nuovo studio della American Academy of Sleep Medicine, secondo cui la privazione del sonno potrebbe provocare reazioni di rabbia inaspettate e stati di agitazione che possono rovinare le nostre giornate.
[related layout=”right” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/585005/colleghi-maleducati-il-tuo-sonno-e-a-rischio”][/related]Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno analizzato le voci dei diari compilati quotidianamente da un campione di 202 studenti universitari, i quali hanno monitorato il loro sonno, i fattori di stress quotidiani e la rabbia per un periodo di un mese.
Ebbene, dallo studio è emerso che coloro che avevano sperimentato maggiori stati di rabbia tendevano anche a dormire meno rispetto al solito. Per analizzare ulteriormente la questione, gli autori hanno anche condotto un esperimento di laboratorio, coinvolgendo 147 persone.
Ad alcuni partecipanti è stato chiesto di limitare la quantità di sonno notturno di circa cinque ore. Quindi, tutti i partecipanti sono stati esposti a situazioni che avrebbero potuto scatenare una sensazione di rabbia. Ebbene, gli autori hanno scoperto che coloro che dormivano bene tendevano ad arrabbiarsi meno rispetto a coloro che dormivano meno rispetto al solito.
Insomma, a quanto pare la perdita di sonno non ci fa solo ingrassare, ma ci fa anche arrabbiare!
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/555422/uomini-la-rabbia-accorcia-la-vita”][/related]Questi risultati sono importanti perché forniscono una forte evidenza causale che la restrizione del sonno aumenta la rabbia e la frustrazione nel tempo. Inoltre, i risultati dello studio suggeriscono che tali effetti si ripercuotono nella vita di tutti i giorni.
via | ScienceDaily
Foto di Robin Higgins da Pixabay